Aosta, capoluogo della regione Valle d’Aosta, è una città in realtà molto antica dai luoghi storici suggestivi e dai panorami mozzafiato. Girovagando per le vie pedonali e la centrale Piazza Chanoux è possibile fare shopping e assaggiare le specialità gastronomiche mentre si osservano alcuni tra i monumenti più antichi e ben conservati dell’epoca romana e dell’epoca medievale, vivendo un’esperienza davvero indimenticabile. In questo articolo, ecco una guida completa alla città e tutto ciò che c’è da sapere e da vedere ad Aosta.
Aosta: uno sguardo nel passato storico e culturale della città
Sommario Articolo
Aosta è un comune italiano di quasi 33.000 abitanti, nonché capoluogo della regione autonoma Valle d’Aosta confinante con i comuni di Charvensod, Gignod, Gressan, Pollein, Roisan, Saint-Christophe e Sarre; non a caso, le lingue ufficiali sono proprio l’italiano e il francese. La città di Aosta fu fondata dai Romani nel 25 a.C. in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto; all’epoca, infatti, fu denominata Augusta Praetoria Salassorum e, ad oggi, è conosciuta come la Roma delle Alpi poiché nel corso del tempo ha conservato gran parte della cinta muraria originaria, un’area archeologica compresa tra la Porta Praetoria e l’ingresso alla città che rappresenta una importante testimonianza dell’epoca e lo straordinario Teatro romano con la sua maestosa facciata alta ben 22 metri e composta da possenti contrafforti e aperture sovrapposte. Oltre alla Porta Praetoria, principale ingresso della città romana, furono innalzate anche altre porte all’estremità delle vie principali Decumanus Maximus e Cardus Maximus denominate Porta Principalis Dextera, Porta Principalis Sinistra e Porta Decumana, tutte collocate nei quattro punti cardinali permettendo alla popolazione di entrare e uscire.
La città di Aosta ha preservato anche i segni dell’epoca medievale; proprio durante questo periodo la città subì molti danni a causa delle ricostruzioni tardo medioevali durante le quali i blocchi di pietra delle costruzioni romane furono utilizzati per l’edificazione di torri e chiese. La città di Aosta divenne, così, sede vescovile fino al VIII secolo. Tra le testimonianze medioevali presenti ad Aosta vi è la Collegiata di Sant’Orso con la basilica paleocristiana di San Lorenzo, il campanile del XII secolo, il priorato quattrocentesco, la chiesa romano gotica e il chiostro istoriato romanico. In Piazza Chanoux, situata al centro della città, si trovano anche il Municipio ottocentesco in stile neoclassico e il settecentesco Hotel des Etats.
Luoghi e monumenti da visitare ad Aosta
Aosta è una città ricca di storia e cultura dove è possibile visitare incredibili monumenti e meravigliosi luoghi immersi nella natura. Tra i monumenti costruiti in epoca medioevale da non perdere se si è in visita ad Aosta vi sono sicuramente la Cattedrale, le torri costruite lungo le mura romane come la Tour Bramafan, l’antica residenza dei visconti di Aosta e la residenza del balivo denominata Tour du Baillage che per secoli è stata anche carcere della città. Risalente all’epoca augustea, invece, è lo straordinario criptoportico forense che si ritiene sia stato costruito come struttura di contenimento e di regolarizzazione del terreno della città. Per gli amanti delle collezioni archeologiche vi è anche il Museo Archeologico Regionale (MAR).
Inoltre, Aosta è amata dai suoi abitanti soprattutto per gli straordinari luoghi e panorami naturali. Per chiunque viva nella regione, o sia in cerca di case in vendita aosta per trasferirsi definitivamente o acquistare un’abitazione dove trascorrere le proprie vacanze, Aosta offre delle meravigliose attrattive naturali e sportive all’interno di aree verdi facilmente raggiungibili anche a piedi. Inoltre, sono presenti anche delle pratiche piste ciclabili per coloro che sono amanti della bicicletta. Insomma, si tratta di una città e una regione tutta da esplorare.