Che cos’è la densità di popolazione? Quali sono i paesi più densamente popolati?

densità popolazione nel mondo

Sebbene in altre occasioni ci siamo concentrati sulle città più popolate , oggi si parla di densità di popolazione. Andiamo con esso.

Che cos’è la densità di popolazione?

Possiamo definire la densità di popolazione come il calcolo statistico che mette in relazione il numero medio di abitanti di un luogo rispetto allo spazio fisico che occupa . In altre parole, la densità di popolazione è il numero medio di abitanti per unità di superficie di un dato luogo.

La densità di popolazione ci aiuta soprattutto a capire se un territorio è molto popolato o poco popolato e ad avere una visione di conseguenza. In definitiva, le regioni con la maggiore densità saranno quelle con la minore superficie assegnata per ogni abitante. Al contrario, le aree con meno densità assegneranno più superficie a ciascuna persona.

 

Come viene calcolata la densità di popolazione

Il calcolo per conoscere la densità di popolazione è molto semplice. Il numero totale di persone che abitano in un’area specifica deve essere diviso per la superficie dell’area abitata.

Densità di popolazione = popolazione/area.

Poiché l’area delle diverse zone è espressa in tutto il mondo in chilometri quadrati, il risultato di questo calcolo sarà espresso anche in abitanti per chilometro quadrato (ab/km²).

Per ottenere tutte le informazioni esatte, è necessario utilizzare censimenti della popolazione , registri o rapporti demografici storici.

Quali fattori influenzano la densità

Ci sono molti fattori che possono influenzare la densità di popolazione di un’area come:

  • Il rilievo: il rilievo ha un’influenza significativa sul fatto che un’area sia più popolata di un’altra. Le aree di pianura hanno una popolazione media più alta rispetto alle aree di montagna o agli altopiani.
  • Geografia: tra i luoghi con la più alta densità di popolazione ci sono le isole. Le isole determinano il perimetro della superficie senza possibilità di espanderla.
  • Il clima: questo è un altro dei fattori determinanti che influenza e attrae la popolazione. Gli abitanti preferiscono i climi temperati alle zone dove prevalgono i climi estremi. Ad esempio, le basse temperature rendono alcune zone del pianeta più inospitali e riducono l’incentivo ad abitarle.
  • La disponibilità di risorse: poter accedere facilmente alle risorse e non averne carenza è anche un fattore che influenza la densità della popolazione.
  • Considerazioni politiche: sebbene sia ovvio, vivere in una città con stabilità politica e in aree di pace attira più persone delle città con conflitti politici o militari.
  • Stabilità economica: l’ accesso al lavoro è un fattore molto influente che attrae persone e provoca un aumento della popolazione in quelle città.
  • Qualità della vita: insomma, poter accedere a una qualità della vita più alta fa sì che il numero di abitanti che optano per una città invece di un’altra sia maggiore.
  • Nascita e mortalità: se in un territorio si verificano più nascite che decessi, questo provoca un aumento della densità di popolazione. Al contrario, se i tassi di mortalità superano i tassi di natalità, le popolazioni si contraggono.
  • Immigrazione ed emigrazione: come nel caso opposto, se un Paese accoglie più immigrati di quanti emigrano, la sua densità di popolazione aumenterà.
  • Localizzazione delle industrie: la localizzazione degli stabilimenti industriali ha determinato un aumento della densità di popolazione nelle località ad essi vicine. Questo perché i centri urbani si formano in prossimità dei posti di lavoro.

Conseguenze dell’eccessiva densità di popolazione

Così come l’aumento della popolazione in un determinato luogo può portare molti benefici, può portare anche i seguenti svantaggi:

  • Scarsità di risorse: in linea di principio, l’aumento della popolazione porta con sé un aumento della domanda di beni e servizi. Di conseguenza anche una maggiore offerta di lavoro. A lungo termine le risorse mancano poiché sono limitate. Una tale carenza può portare a scontri e controversie.
  • Diminuzione della qualità della vita: quando una città ha un’alta densità di popolazione, i prezzi aumentano, è più difficile accedere alle merci a causa della loro scarsità. Il prezzo delle case aumenta, il che porta a un peggioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.
  • Aumento dei rifiuti: ogni persona genera una grande quantità di rifiuti all’anno. Pertanto, nelle città con più abitanti medi, si genera più spazzatura che a volte è impossibile trattare adeguatamente. Ciò può portare a inquinamento, strade insalubri e discariche incontrollate.

È importante sapere che quando l’elevata densità di popolazione provoca un peggioramento o una diminuzione della qualità della vita , si parla di sovrappopolazione (o sovrappopolazione).

 

Conseguenze di una minore densità di popolazione

Come le alte densità, anche le basse densità possono portare a problemi come:

  • Poche risorse umane: se le persone iniziano a migrare dalle città, mancheranno manodopera e risorse umane per poter svolgere attività economiche.
  • Declino economico: poiché non c’è popolazione, molte aziende dovranno chiudere per mancanza di attività. Ciò porterà ad un aumento della disoccupazione e si tradurrà in povertà a lungo termine.
  • Mancanza di infrastrutture: alcuni prodotti e servizi smetteranno di essere richiesti o non sarà redditizio offrirli a causa della mancanza di persone. Le infrastrutture possono essere trascurate o nuove non sviluppate.

Quali sono i paesi con la più alta densità

I paesi con la più alta densità di popolazione, secondo la Banca Mondiale , con i dati del 2018 sono:

  • Macao: questo paese ha una densità di popolazione di 19.199 abitanti/km².
  • Monaco: in termini di densità abitativa si attesta a 19.083 ab/km².
  • Singapore: la sua densità di popolazione è di 7.953 abitanti/km².
  • Hong Kong: ha una densità di 7.096 abitanti/km².
  • Gibilterra: la sua densità di popolazione è stabilita in 3.372 abitanti/km².
  • Bahrain: la densità di popolazione è di 2.012 abitanti/km².
  • Maldive: la sua densità di popolazione è di 1.719 abitanti/km².
  • Malta: la densità di popolazione è di 1.514 abitanti/km².
  • Bangladesh: è insediato in una densità abitativa di 1.240 abitanti/km².

Come abbiamo potuto verificare, la densità di popolazione è un dato rilevante che può aiutarci a conoscere la qualità della vita dei suoi abitanti.