Borracce Termiche in aiuto all’ambiente

borracce termiche

Borracce termiche, amiche dell’outdoor

È dolce e salutare vivere all’aperto, concedendosi il toccasana di una rilassante passeggiata nella benefica luce del giorno: nel familiare parco cittadino come nelle invitanti località fuoriporta.

Basta un fedele, pratico zaino ed è facile avere sempre con sé tutto ciò possa occorrere, anche per una breve sosta nel verde: il tempo per sorseggiare un buon caffè fumante o una fresca spremuta di frutta.

I vantaggi della nuova famiglia di borracce: sensibilità verde e proprietà termiche

Sì, perché – calda o fredda – la temperatura di una gradevole bevanda non potrà riservare sorprese, se conservata all’interno di una bella borraccia termica, come molte ormai in commercio. Visibili dietro le vetrine di articoli per la casa o per il tempo libero, questi ottimi contenitori rappresentano una “buona abitudine”, andando a rimpiazzare il bicchiere in plastica “usa e getta”, e proteggendo gusto e tepore delle più svariate bevande.

Nel suo nuovo vestito ecologico: materiali impiegati 

Vantaggi, questi ultimi, di non poco conto; specie in relazione all’esigenza di un rapporto più armonioso con la Terra, rispettoso delle sue risorse, orientato al saggio riciclo e smaltimento dei residuali prodotti di scarto. Il materiale di cui sono normalmente costituite le nuove borracce è il metallo: acciaio e alluminio, generalmente – ma anche vetro.

Delle materie utilizzate nella loro produzione, ognuna presenta vizi e virtù; caratteristiche da tenere in debito conto nella scelta di quest’articolo: eccone di seguito quelle principali.

Acciaio, alluminio o vetro? Pregi e difetti per tre tipi di contenitori termici

Come detto, quindi, si presentano le caratteristiche salienti dei tre materiali, per favorire una scelta oculata della simpatica borraccia termica, ti invitiamo a visionare questo sito web qui di seguito www.ecoborraccia.it, dove personalmente abbiamo trovato molti prodotti di nostro gradimento; esaminiamo ora i 3 tipi di materiali:

  • vetro: sicuramente ecologico, il vetro preserva adeguatamente gusto e qualità organolettiche dei liquidi in esso contenuti. Facilmente lavabile, il contenitore in vetro è esternamente protetto da una apposita guaina rinforzata. Il punto debole di questo tipo di borraccia risiede nella limitata capacità di mantenere inalterata la temperatura di bevande calde o fredde.
  • alluminio: leggero ed economico, quest’ultimo protegge tepore e freschezza di tisane e succhi. Il suo difetto principale riguarda l’eventuale corrosione dello stesso, con conseguente rilascio di particelle nella bevanda al suo interno. Per ovviare a tale problema, le borracce in alluminio si dotano di uno speciale rivestimento-filtro interno, atto a separare il liquido dal metallo.
  • acciaio: solido e facilmente pulibile, conserva in maniera ottimale sapori e temperature (specie se del tipo inossidabile). Solitamente, il contenitore in tale materiale ha una doppia camera interna, al fine di prolungare nel tempo la temperatura originaria.

Che tipo di borraccia sei?

Eh sì, ad ognuno la sua buona dissetante amica di viaggio: in vetro o metallo, a fiori o monocromatica, con cinturino o chiusura di sicurezza – per evitare spiacevoli sversamenti in borsa –, questa è concepita con fantasia, in modelli diversi, dotati di differenti accorgimenti, studiati in relazione alle diverse categorie di persone ed attività.

Per fanciulli, energici sportivi o allegri nonni: una varietà di modelli per usi specifici

Ad esempio, la versione per bambini, oltre a presentare piccole dimensioni e forme facilmente impugnabili, si dota di piccoli beccucci dai quali poter bere direttamente.

Inoltre, vi sono interessanti modelli pensati per il mondo dello sport, al chiuso o all’aperto, per prolungate sessioni d’allenamento o per importanti escursioni.

Anche i più grandicelli, i cari nonni, potrebbero trovare funzionale quest’utile articolo, realizzato anche in dimensioni discrete, ben trasportabile e da riporre in borsetta.

L’offerta, del resto, come evidente, è piuttosto ricca: per cui non sembrerebbe affatto una cattiva idea cominciare ad immaginare la propria borraccia e non ritardare di molto un’occhiata nel negozio di fiducia.