Lavorare nel settore ferroviario: tutto ciò che c’è da sapere

Per quanto le condizioni siano differenti, a seconda delle città e delle zone italiane, l’impianto ferroviario è sempre molto importante, sia come tipologia di lavoro che può essere svolta, sia considerando quelle componenti che hanno a che fare con la sicurezza parallela e con le azioni da realizzare per garantire che il funzionamento delle stazioni ferroviarie sia sempre ottimale. È ovvio che ci siano dei punti nevralgici, all’interno del nostro paese, in cui il settore ferroviario è molto più importante: in generale, la costa tirrenica italiana presenta un numero di linee molto più elevato, con collegamenti verso il Nord Italia che sono sempre più fitti, risalendo lo stivale, e con alcune città in cui le stazioni ferroviarie sono frequentate, ogni giorno, da migliaia e migliaia di persone: parliamo di città come Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, città che presentano non soltanto un tasso turistico elevatissimo, ma anche uno spostamento cittadino e regionale molto fitto.

Insomma, tutto ciò è funzionale a quanto si afferma di seguito: la richiesta di personale ferroviario è sempre molto elevata all’interno del nostro paese, con bandi di concorso che vengono stabiliti quasi ogni anno e che interessano tantissime persone. Ovviamente, però, bisogna essere molto preparati per operare in un settore di questo genere, anche guardando i requisiti richiesti.

I lavori che si effettuano nelle stazioni ferroviarie

Prima di indicare nello specifico quali possano essere i requesiti richiesti per operare nel settore ferroviario italiano, innanzitutto si offre una panoramica a proposito dei ruoli e delle mansioni specifiche che sono oggetto di attenzione maggiore da parte delle stazioni ferroviarie del nostro paese. In genere, il campo che viene interessato maggiormente è quello della sicurezza, soprattutto a proposito della tutela delle linee, dei binari e dei visitatori della stazione, con personale richiesto soprattutto nell’ambito della vigilanza e della protezione. Tuttavia, le stazioni ferroviarie sono anche luoghi molto complessi dal punto di vista prettamente logistico e relativo all’impiantistica, per cui gran parte del personale è richiesta anche per interventi di manutenzione di collegamenti elettrici, circuiti e impianti di diverso genere, che regolano il funzionamento generale della stazione. Altri lavori possono essere svolti nell’ambito della biglietteria, dell’assistenza, della consulenza del visitatore, dell’installazione dei binari o delle telecamere di sicurezza.

I requisiti (generalmente) richiesti per operare nelle stazioni ferroviarie

È ovvio che i requisiti per operare nelle stazioni ferroviarie cambiano di volta in volta, soprattutto a seconda della mansione che dovrà essere esercitata. Tuttavia, incrociando i vari concorsi e bandi che sono pubblicati di tanto in tanto da parte delle ferrovie italiane, è possibile annoverare alcuni dei punti che sono maggiormente richiesti per la selezione del personale. Innanzitutto, l’età è un fattore fondamentale: in genere, si ricercano operatori che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, con un diploma quinquennale che deriva da un istituto tecnico o anche da un liceo. Non sono requisiti obbligatori ma possono concorrere ad una migliore valutazione quelli che interessano: voto del diploma, conoscenza della lingua inglese, vicinanza geografica alla sede del lavoro, esperienza pregressa in settori di vigilanza e sicurezza, esperienza lavorativa nel settore del front-office con la clientela e residenza in città che costituiscono punti nevralgici per il lavoro nel settore ferroviario, tra cui si citano quelle precedentemente indicate.

Per lavorare nel settore ferroviario è importante, dunque, non soltanto avere una buona base dal punto di vista teorico ma anche una condotta professionale che sia ben avvezza al tipo di professione da svolgere; potrebbe sembrare quasi superfluo sottolinearlo, ma anche l’abbigliamento è importante quando si opera in una realtà di questo genere. Il personale ferroviario dovrà indossare abiti specifici per la protezione di se stesso e per la facile individuazione: ovviamente, per acquistarli è importante far riferimento a piattaforme che operano nel campo e – in tal senso – i prodotti di EuroHatria vengono sicuramente incontro alle proprie esigenze, così da tentare il proprio percorso professionalizzante nelle ferrovie italiana.