Perché i gatti impastano oppure, non impastano affatto.
Sommario Articolo
Ti sei mai chiesto perché i gatti fanno il pane, o quello che a tutti gli effetti sembra essere una specie di massaggio, in particolari momenti della giornata?
In quei frangenti il gatto va ad appoggiare le sue zampe anteriori sul suo padrone o comunque su un qualcosa di morbido come ad esempio un cuscino o vecchia coperta, e spinge le zampe verso il basso e poi ritirandole, alternando proprio come facciamo noi quando compiamo il gesto di impastare.
Si tratta di un comportamento molto comune a tanti felini e può avere parecchi significati, ma in linea di massima questo atteggiamento sottolinea uno stato d’animo particolarmente sereno da parte del micio e dunque un suo stato di grande benessere. Chiaramente se il tuo gatto non fa il pane non significa che ci sia qualcosa che non va, ma semplicemente il micio non ne sente il bisogno.
Vediamo adesso in dettaglio quali sono i vari significati che questo gesto assume e dunque come interpretare tale comportamento da parte del nostro gatto.
Ti voglio bene mio padroncino
Un gatto che fa la pasta sui capelli o altra parte del tuo corpo ti sta in qualche modo comunicando che ti vuole bene come se tu fossi la sua mamma. Si tratta infatti in questo caso di un gesto molto naturale, o per meglio dire innato, che è proprio dei gattini nati da poco i quali tipicamente pigiano sulle ghiandole della mamma per velocizzare la produzione di latte.
Dunque se il tuo gatto ti sta riservando questo particolare trattamento puoi essere veramente fiero, ti vede un pò come se tu fossi la sua mamma e dunque una persona della quale si fida totalmente.
Mi sento a casa
Alcuni gatti, prima di cominciare a dormire, hanno l’abitudine di impastare la zona in cui dormiranno, specialmente se è presente dell’erba così da poterla schiacciare un pò e dunque rendere più comodo il giaciglio in vista dell’imminente sonnellino. Se ti chiedi allora perché i gatti impastano con le zampe prima di dormire, il motivo è proprio questo, ovvero l’andare a preparare il letto per avere un sonno migliore.
Inoltre in questa maniera il gatto va a rilasciare i feromoni grazie ai quali riesce a marcare il territorio. Dunque in questo caso il motivo è duplice.
Allentare lo stress
Anche i gatti, così come tutti noi, possono andare incontro a dei periodi di stress dovuti ad esempio alla presenza di altri animali in casa. Fare la pasta è uno dei metodi che il gatto adopera per scaricare questa tensione, un piacevole momento che gli fa nuovamente provare le sensazioni di quando era appena un micio e rivivere così quei momenti piacevoli dell’allattamento materno.
Se ti stai chiedendo dunque perché il mio gatto non impasta mai e hai fatto la deduzione logica che egli non sia stressato, in realtà non è così. I gatti riescono infatti a scaricare lo stress anche in altri modi e tra questi c’è quello del fare le fusa.
Un comportamento normale
Quello dei gatti che fanno la pasta è dunque un comportamento assolutamente normale che non manifesta alcun tipo di patologia o disturbo nel gatto, ma che al contrario denota uno stato di rilassamento e benessere da parte del nostro animale domestico.
Solo nel caso in cui questo tipo di comportamento dovesse diventare continuo e frenetico nel corso della giornata, unito magari da appetito ridotto e stato di agitazione o conflitto con altri animali presenti in casa, faresti bene a chiedere un consulto al tuo veterinario per sapere se è tutto ok o se è necessario fare qualcosa.